Natale 2015: 7 Menù delle Feste

In questi giorni mi sento come il Bianconiglio di Alice “E’ tardi!!! E’ tardiiiiiiiii!!”… mancano pochissimi giorni a Natale e ci sono tante TANTE cose che devo fare: il blog, i preparativi per Natale (lo passerò come al solito metà a Vicenza e metà a Treviso, il mio Regionale Veloce via Mestre non può mancare nemmeno nel dì di festa), le pulizie di casa che finiscono sempre in fondo alla to do list, il lavoro (ultimi 3 giorni e poi a casa fino al 3 gennaio, eeeeevvaiiii!!!), cene, cenoni e bicchierate varie, più una serie infinita di altri impegni che mi stanno facendo girare come una trottola. Per grazia divina ho finito almeno i regali di Natale, pfffiuffff (in realtà, DETTAGLIO =Mi manca ancora quello per il LungoCapo ma in realtà sono sempre in trepida attesa che mi dicano “E’ pronto vienitelo a prendere”… maledizione call me!).

Dicevo, sono in ritardo con tutto, soprattutto con il blog ma ci tenevo tanterrimo a pubblicare questo articolo, con ben 7 proposte di menù completi per queste Festività, la maggior parte delle ricette sono naturalmente tratte da post vecchi e nuovi comparsi su Kitchengirl.it. Ogni pietanza naturalmente ha il suo bel link che rimanda agli articoli quindi cliccate cliccate cliccate siori e siore! Ci sono ancora un paio di ricette che non ho pubblicato ma rimedierò prestissimo. E dove non c’era un articolo a cui rimandarvi ho comunque fatto in modo di sintetizzare qualche ideuzza e qualche ricettina al volo volissimo!!

Ho cercato di pensare a varie situazioni e gusti, dal menù più classico e tradizionale, a quello un po’ più brioso. Nonostante io non sia vegetariana ho ritenuto opportuno inserire anche una opzione adeguata… e poi c’è il menù-buffet per una serata tra amici, la classica cena in piedi ricca di stuzzichini e finger food, senza primo piatto e con un secondo comodo da servire e da mangiare. E poi c’è la cena di pesce, con un dolcetto finale allo zenzero (io metto quasi sempre lo zenzero per insaporire il pesce, mi sembrava coerente inserire questa spezia nel dessert). E poi c’è il cenone di Capodanno, all’insegna del colore rosso, delle lenticchie e dell’uva… perché non siamo superstiziosi ma qualche segno beneaugurale non guasta. E poi c’è l’opzione semplicissima, per chi è al suo primo Cenone e vuole che sia a prova di imbranato! E poi… E poi e poi … e poi Buone Feste!!!

Spero di darvi qualche idea carina anche se, appunto, è tardiiiiiiii!!!!

1 – Menù Classico:

MENU TRADIZIONALE

 

2 – Tradizione con brio:

 

tradizione-con-brio

3- Menù vegetariano:

vegetariano

 

4 – Cenone a prova di “ciompi”

  • Antipasto: trancio di Speedy Torta “frullata”
  • Primo: …non vi propongo qualcosa di mio, ma una cosa ancora più semplice, ovvero i tortellini in brodo comprati fatti: supertradizionali, vi basta preparare il brodo (tanta acqua, un po’ di sale, sedano, carota, cipolla – io ci metto anche tutti gli avanzi di altre verdure, come ad esempio gambi di radicchio, foglie di cavolo o “cornini” di finocchio – e un pezzetto di carne di manzo per lesso), fate stracuocere fino a che non sia ben saporito, eliminate gli ingredienti e filtrate il liquido e poi procuratevi dei tortellini di buona qualità direttamente da un panificio di fiducia che venda anche pasta fresca. Farete un figurone!!
  • Secondo: Straccetti di Roast Beef ai funghi
  • Contorno: Sandwich di cavoletti di Bruxelles
  • Dessert: Una cosa semplicissima, conviviale e guduriosa… la fonduta di cioccolata, predisponete delle coppette di frutta (perfetti mandarini, fragole, pere affettate) e biscotteria secca  e lasciate sfogare gli invitati!!

ciompe

 

5 –  Vigilia a tutto pesce!

a tutto pesce

 

6 – Buffet con gli amici

buffet

 

7 – Cenone di Capodanno:

  • Antipasto:  Polpettine veg alle lenticchie
  • Primo: Maxi Penne “50 sfumature di rosso”
  • Secondo: Mini-pie di Cotechino in crosta con lenticchie e salsa verde 
  • Contorno: Insalata di Capodanno con Radicchio Rosso ed Uva (versione senza pollo)
  • Dessert: pensavo ad un bel pandoromisù in coppetta. Probabilmente al 31 dicembre avrete già un bel numero di dolci natalizi aperti e da finire: tagliate a fette alte un dito di pandoro e coppatele, poi bagnate i dischetti con il caffè. Preparate una crema incorporando della panna montata(175 gr) a del mascarpone (250 gr) precedentemente lavorato con 70 gr di zucchero a velo ed un bicchierino di liquore al cioccolato e un paio di cucchiaini di cacao solubile. Ponete un primo disco di pandoro nella coppetta monoporzione, fate uno strato di panna montata ed uno di crema cioccolatosa al mascarpone, mettete un altro dischetto e ripetete una seconda volta. Concludete con riccioli di cioccolato bianco per guarnire.

capodanno

That’s Xmas folks!!

PS. Non perdetevi nessuna ricetta di Natale, cliccate qui!!

2 commenti

  1. […] post precedente vi ho proposto tante ricette per creare i vostri menù di Natale ma ne mancavano ancora un paio e la prima ve la posto adesso (da questo momento in poi troverete il […]

  2. […] dei post sui piatti della Vigilia per mostrarvi quel che ho fatto… a Capodanno! Nel post sui Menù delle Feste vi avevo promesso di mostrarvi presto il mio zampone nella brisée e ancora prima,in una ricetta […]

Devi eseguire il login per inserire un commento.