Natale 2015: Straccetti di Roast Beef ai funghi

Secondo piatto semplice, buono, rapidissimo e a prova di “ciompe” (ovvero entriamo in modalità “Kitchen for Dummies”).

Se improvvisate una cena dell’ultimo minuto o se è la primissima volta che invitate i parenti da voi potrebbe essere una soluzione vincente:

  1. 300 gr di bistecche di roast beef tagliate abbastanza sottili
  2. 200 gr di funghi freschi oppure 180 gr di funghi surgelati oppure 50 gr di funghi essiccati, prediliegete dei misto funghi che contengano anche i porcini
  3. mezzo bicchiere di vino rosso corposo
  4. un ciuffo di prezzemolo tritato
  5. uno spicchi d’aglio incamiciato
  6. olio, sale, pepe, noce moscata q.b.
  7. un mestolo di brodo (potete fare anche mezzo mestolo di panna fresca e metà di brodo peer un risultato più gudurioso)
  8. farina sufficiente per infarinare la carne

Preparate i funghi come preferite: se sono secchi dovrete metterli in ammollo in acqua tiepida, scolarli e sciacquarli (spesso sulle confezioni indicano tempi di ammollo molto brevi, anche di soli 40 minuti ma io preferisco metterli a bagno la sera prima), se sono freschi di bosco dovete pulirli (preferibilmente senza lavarli sotto l’acqua corrente bensì spazzolandoli e passandoli con una pezzetta umida), eliminare la parte sinale del gambo e tagliarti in pezzi grandi cone un pollice , se sono del supermercato già puliti ed affettati o se sono surgelati… non dovete fare nulla perchè sono già pronti. Olio e aglio in padella antiaderente, cuocete i funghi, che salerete poco per una ventina di minuti (se sono freschi probabilmente ci vorrà un po’ di tempo in più, in caso assaggiate, devono essere quasi pronti ma non del tutto pronti… ).

Stracciate con le mani le fette di carne riducendole in pezzetti grandi circa come un pollice o poco più, infarinateli e scrollateli con delicatezza per eliminare l’eccesso. Poneteli nella padella dei funghi, alzate la fiamma e cuoceteli per un minuto mescolando o ancor meglio spadellando con bei colpi di polso. Aggiustate di sale e spolverate poco pepe, sfumate il vino e abbassate la fiamma. Una volta asciugato il vino aggiungete il brodo e fatelo restringere fino a renderlo una crema. Spegnete, date una bella grattata di noce moscata e cospargete con il prezzemolo.

Servite ben caldo. Se volete preparare la carne in anticipo spegnete il fuoco dopo aver fatto sfumare il vino ed eseguite gli altri passaggi all’ultimo momento.

That’s Xmas, folks!

Tutte le mie ricette di Natale al seguente link!

straccetti-manzo-funghi-natale299

Devi eseguire il login per inserire un commento.