Niente Carbone per la Befana, l’Epifania chiama…tortino di cioccolato con cuore morbido al microonde!!!

Tra i mille bei regali di quest anno mi hanno colpito quelli della mia amica Silvia Pills (che ora che ci penso era stata anche lo “sponsor” della cena di Capodanno dell’anno scorso, più che la Befana è la mia fatina buona!!!). Mi ha regalato un libro fantastico sulle mug cake, ovvero le…. torte in tazza da fare in microonde, con tempistiche follemente brevi: se siete interessati vi lascio il link IBS del libro, che appunto è “Mug cake. Delziose torte in tazza da fare in 5 minuti al microonde” di Jennifer Lee.

So che moltissimi conoscono già le mug cake, anch’io avevo letto alcune ricette sul blog di  Maghetta Streghetta (che lovvo stralovvo, sei braverrima!!) ma non mi ero mai cimentata, così ho provato subito a realizzare  quella più golosastra di tutte le ricette, approfittando anche del fatto che la brava Silvia mi aveva omaggiata (pure!) di bellissime tazzine in silicone atte allo scopo. Così per la Vigilia ho preparato il tortino con cuore fondente e ve lo spapappatazzo pure a voi giusto in tempo per la Befana (che non è Befana se non porta cioccolato!!!). Devo dire che essendo un primo esperimento non mi sono lanciata in esperimenti troppo arditi, ma ho comunque dato un piccolo (piccolissimo) tocco personale al profumo di cannella e mandarino.

CAM01418-cr

Fatta l’introduzione, è il momento di riportarvi gli ingredienti per ogni tazza di grandezza standard:

  1. 1/4 di mug di cioccolato fondente ( 45 gr circa, io avevo una tazzina piuttosto piccola quindi nel mio caso era molto meno, per lo stesso motivo dove leggete “cucchiai” io ho utilizzato cucchiaini
  2. 3 cucchiai da minestra di latte scremato
  3. 2 cucchiai di farina 0
  4. 2 gr di lievito in polvere (nel mio caso 1 gr, proprio un soffio di lievito….)
  5. 1/2 cucchiai0 di olio di semi
  6. 3 quadratini (3 “bolli”!!!) di cioccolata al latte (pensate che abbia ridotto la cioccolata avendo la tazza piccola? Vi sbagliate di grosso!!! Ahahaha) + altra cioccolata da sciogliere
  7. spolveratina di zucchero a velo
  8. una punta di cucchiaio di cannella
  9. 3/4 spicchi di mandarino

Preparate i mandarini sciogliendo cioccolata al latte, un goccio di latte e una spruzzata di cannella e inzuppando gli spicchi fino a metà. Lasciateli indurire e preparate la mug:

Unite latte, gocce di cioccolato nella tazza e fate scaldare per 40 sec. al max della velocità, poi mescolate mescolate mescolate con una minifrusta (dice il libro, io non so dove prenderla la frusta microscopica, quindi ho usato una forchettina per dolci).

CAM01611-cr

Aggiungete farina, lievito, cannella, olio e mescolate ancora. Mettete i quadratini uno sopra l’altro al centro della tazza e spingeteli in giù con la punta di un coltellino in modo che “affondino” e risultino ricoperti dal composto. Cuocete per un altro minuto, se non basta per altri 15 secondi.

CAM01619-cr

Servite i tortini ancora caldi accompagnandoli con le fette di mandarino al cioccolato. Più facile di così si muore no!? E scommetto che in questi giorni festivi non vi mancano gli ingredienti per provare a replicarlo!!

That’s all folks!! (Godetevi le vostre calze!!!)

CAM01621-cr CAM01622-cr

 

Devi eseguire il login per inserire un commento.