7 Mozzarelle

Cosa succede quando dici al tuo compagno di andare lui al supermercato e gli chiedi di acquistare tre mozzarelle anziché due e lui ritorna con tre confezioni da tre?! Che ti convinci che vivrai di caprese per due settimane! …Sì….per cinque minuti! Mi sono convinta fin da  subito che avrei voluto farmi una ragione di tanti latticini e che ne avrei approfittato per proporvi un nuovo post di 7 giorni in tavola.

Ebbene, mentre il mio colesterolo sale vi lascio alla lettura:

  1. Pasta ripiena all’uovo con mozzarella cime di rapa e peperoncino
  2. Carciofi gratinati con mozzarella uovo e cotto
  3. Pasta integrale con mix di mozzarella pinoli rucola scorze di limone pepe
  4. Mozzarella con marmellata all’arancia e uva con crostini alla cipolla rossa e basilico
  5. Crema di mozzarella al basilico e pomodorini secchi per farcire panini e per i nachos
  6. Frittata albumi montati con zucchine e mozzarella
  7. …Pizza!

Alcune ricette sono semplicissime e velocissime, altre sono più complesse e curate, spero che vi aggradino.

Pasta ripiena all’uovo con mozzarella cime di rapa e peperoncino

Come avete visto mi sono data molto alla pasta fresca fatta in casa ultimamente, quindi parto da qui. Metto a scolare della mozzarella perché perda più liquido di governo possibile mentre preparo il resto.

Lavo e pulisco delle cime di rapa, metto sul fuoco una padella con poco olio, soffriggo uno spicchio  d’aglio e poco peperoncino, aggiungo le cime di rapa e il sale. Mescolo energicamente, quindi aggiungo una tazzina di acqua e lascio stufare a fuoco dolce fino a che l’acqua non si asciuga pressoché del tutto. Lascio raffreddare, elimino l’aglio e trito la verdura assieme alla mozzarella.

Faccio una fontana di farina setacciata, scavo una piccola cavità e ci rompo un uovo ogni etto di farina, aggiungo un bel pizzico di sale e lavoro tutto per bene, impasto a mano con energia. Prendo la sfogliatrice e passo la pasta fra i rulli un bel po’ di volte fino a ottenere uno spessore sottile. Uso il mio stampino per fare la pasta ripiena a forma di mezzaluna (se volete e avete manualità potete dare alla pasta a forma di tortellino o potete fare dei ravioli) e metto del ripieno alla mozzarella e verdura cotta in ogni pezzo. Sto attenta a non metterne troppo e a sigillare molto bene i bordi. Lascio riposare la pasta una mezz’ora, quindi li faccio cuocere in acqua bollente salata per circa cinque minuti, quindi li recupero con il mestolo forato e li spadello con burro fuso e triplo concentrato di pomodoro, aggiungendo un po’ acqua di cottura se serve e se mi pare che la pasta non sia ancora perfettamente cotta.

ravioli mozzarella cime di rapa ravioli mozzarella cime di rapa ravioli mozzarella cime di rapa

Carciofi gratinati con mozzarella uovo e cotto

Carciofi e uovo stanno bene assieme, carciofi e prosciutto cotto anche meglio, la mozzarella poi con il cotto ricorda subito i panini dei pic-nic. Quindi con poche mosse semplici vediamo di mixare questi sapori in una preparazione  rapida da fare e un po’ lunghetta da cuocere. (vi avevo già fatto una ricetta simile, se volete rivederla cliccate qui).

In una terrina sbatto due uova con sale e pepe e prezzemolo tritato, unisco fette di prosciutto cotto stracciato a mano e mezza mozzarella a dadini.

Salo leggermente 6 fondi di carciofo da entrambi i lati, olio leggermente una teglia e ce li appoggio, riempiendoli fino all’orlo con il composto, poi aggiungo in superficie l’altra metà della mozzarella. Con un cucchiaio distribuisco pan grattato sopra ogni carciofo , pressando leggermente con il dorso per compattare. Irroro il tutto con un filo d’olio, poi copro con la stagnola.

Preriscaldo il forno al 230°, pongo la teglia su una leccarda in cui verso dell’acqua (come per la cottura dei flan) e inforno per questa sorta di bagnomaria. Dopo i primi 45 minuti tolgo il foglio di alluminio e proseguo la cottura per un’altra mezz’ora, fino a che in cima non si forma una bella crosticina.

carciofi prosciutto mozzarella carciofi prosciutto mozzarella carciofi prosciutto mozzarella

Pasta integrale con mix di mozzarella pinoli rucola scorze di limone pepe

Questo è proprio un salvacena, quando bisogna preparare un condimento mentre la pasta cuoce (ho scelto i radiatori integrali). In un minuto ottengo una sorta di pesto cremoso. Basta prendere il mixer e riempirlo con mozzarella, pinoli, rucola, un bel giro d’olio, una spruzzata di limone sale e pepe. Un’energica tritata e poi aggiungo qualche pinolo intero per dare croccantezza (meglio se i pinoli sono stati precedentemente tostati leggermente in un padellino). Non serve altro, se non condire la pasta (non spadellatela, sennò la mozzarella filerebbe troppo) e aggiungere delle scorzette di limone non trattato che danno più brio al sapore del piatto. PS. se vi piace la pasta al pesto e volete delle varianti salutari e verdurose vi rimando a questo mio post, Verdure Nascoste: 7 Piatti di Pasta al Pesto, old but gold!

pesto mozzarella rucola limone pesto mozzarella rucola limone pesto mozzarella rucola limone

Mozzarella con marmellata all’arancia e uva con crostini alla cipolla rossa e basilico

Avevo detto niente caprese e così sarà ma volevo comunque un’ideuzza veloce e fresca per un piatto freddo. Avevo qualche dubbio sulla bontà degli abbinamenti ma mi sono documentata e forse non sono così pazza ma solo… ardita.

Ho affettato sottilmente la mozzarella e ho alternato le fette con un cucchiaino di marmellata mostardata di arance amare e uva (chiaramente sarebbe bastata semplice salsa senapata all’arancia ma era un po’ che l’avevo e volevo provarla).

L’ho abbinata con una dadolata di pane e cipolle rosse: affetto della cipolla, la rosolo in padella con olio, sale, peperoncino e un po’ di zucchero per caramellare, poi aggiungo del pane del giorno prima tagliato a dadini. Morbido e croccante, dolce e salato, con una punta di piccante.

mozzarella maremellata dadolata mozzarella maremellata dadolata mozzarella maremellata dadolata

Crema di mozzarella al basilico e pomodorini secchi per farcire panini e per i nachos

Presto farò un post sugli hamburger per a giornata mondiale dell’hamburger e mi serviva una salsa un po’ particolare per farcire dei panini vegetariani. Questa crema è utilizzabile per inzuppare i nachos ed è facilissima da realizzare. Scolo la mozzarella, la affetto e asciugo le fette con un panno pulito.

Pongo la mozzarella nel bicchiere del tritatutto assieme a dei pomodorini secchi sottolio, foglie di basilico e paprika. Tutto qui? Sì tutto qui, è davvero gustosa, lo capirete quando ve la mostrerò nel mio panino veg.

crema pomodoro secco mozzarella crema pomodoro secco mozzarella crema pomodoro secco mozzarella

Frittata albumi montati con zucchine e mozzarella

La frittata con la mozzarella piace moltissimo a mio papà. Io di solito non amo molto le frittate in padella, ma stavolta avevo poco tempo e non riuscivo a farla in forno. Per renderla più forte però ho deciso di montare separatamente gli albumi a neve. I tuorli invece li sbatto  con una forchetta, un po’ di latte, sale e pepe. Incorporo poi glia albumi al composto di tuorli mescolando dal basso verso l’alto. Scaldo dell’olio in una padella antiaderente, spadello velocemente delle zucchine tagliate a julienne irrorate con salsa di soia. Aggiungo le uova e mescolo appena, giusto per permettere alle zucchine di disporsi in modo omogeneo sul fondo. Abbasso la fiamma, lascio rapprendere la frittata, quando il fondo si è sigillato e la frittata è pronta per essere girata aggiungo una dadolata di mozzarella sulla superficie. lascio sciogliere un po’ e scaravolto la frittata. All’inizio la superficie tenderà ad attaccare ma presto la superficie diventerà croccante e sarà possibile staccarla dal ffondo della padella. Rovescio la frittata sul piatto da portata con la parte mozzarellosa sulla sommità.

frittata mozzarella zucchine frittata mozzarella zucchine frittata mozzarella zucchine

…Pizza!

La mozzarella è uno degli ingredienti principali della pizza. Devo dire che durante il lockdown mi sono dedicata spesso ai lievitati in generale e alla pizza in particolare (se mi seguite su Instagram e su FB lo sapete), è difficile scegliere una sola farcitura da presentare in questo post… quindi vi lascio con la curiosità e vi prometto prestissimo un nuovo post con ben 7 pizze!

pizza

That’s all folks!!

Se non vi bastano ancora queste ricette mozzarellose qui ne trovate altre!

 

Devi eseguire il login per inserire un commento.