Freschissimo: Melon CheeseCake di San San Chic Fleur

Oggi ho preparato una cosa apocalittica da quanto è buona… una Cheesecake al Melone spettacolare, non vedo l’ora di mangiarla tutta per poterla rifare!!! E devo ringraziare la mia amica Sandrine che mi ha passato la ricetta. Non ci è stato possibile realizzarla assieme perchè sarebbe stato un pochettino scomodo, visto che da qualche mese si è trasferita a Paris!!

Sandrine è una ragazza bellissima, di una simpatia e semplicità unici e di cui ammiro moltissimo la creatività, che esprime in molteplici modi ma soprattutto con la confezione di abiti ed accessori dall’ “Afropolitan Handmade Style”. Una cosa che ho notato nel tempo che entrambe siamo accomunate dall’abitudine di non sprecare e di riutilizzare le cose, che siano cibi o tessuti.

Doveroso e piacevolissimo è segnalarvi il suo sito, così potete ammirare voi stessi le cose bellissime che fa: cliccate sul link blu per visitare il mondo di ChicFleur!!!!

…Prima però come al solito godetevi qualche “bocconcino” per conoscere meglio Sandrine e subito dopo gustate a vostra volta la ricetta della Melon Cheesecake!! Le dosi sono per una bella torta da 26 cm di diametro, io con metà delle dosi ho preparato 6 tortine monoporzione belle corpose.

* Come lo stomaco, anche l’anima ha bisogno di cibo… qual è il tuo “soul food”? Viaggio e ultimamente anche il cucito. Immaginate di prendere un pezzo di tessuto nelle proprie mani, chiedersi: “cosa fare con questo?” E poi dopo qualche ore ne esci fuori con un vestitino o non so cosa fatto da te, che puoi indossare con orgoglio ed è anche un pezzo unico.

* Cosa mangi quando sei proprio a terra, per risalire la china? Di solito mi passa la fame però un pezzo di salame non fa mai male

* Meglio mangiare o cucinare? Niente dei due ma sempre meglio cucinare per il proprio amore e poi assaggiare insieme.

* E per prenderlo/a per la gola, che prepari? La mia buonissima torta al limone che piace a tutti. Non lo dico io ma tutti quelli che l’hanno assaggiata rimangono estasiati e vogliono sempre la ricetta. Adesso pure in Francia me la chiedono.

* L’eterno quesito che “divide” il mondo: dolce o salato, a quale emisfero appartieni? Salatooooooo per sempre.

️ * Cucina etnica…quale paese ti ha rubato il cuore ed il palato? Sono già esotica, mi piace la mia cucina congolese. È molto ricca e piena di proteine come ad esempio i bruchi saltati in padella con pomodorini e erba cipollina. Che bontà! Li mangio anche come merenda. Yummy

* Non Vivo più Senza Te VS Stai Lontana da me: qual è la pietanza più buona del mondo e qual è la cosa a cui solo a pensarci ti viene la nausea? Carne carne delle mie brame chi è la tua migliore amica? Nutella, non voglio neanche vederla davanti a me. Mi dispiace per chi ne va pazzo ma per me è qualcosa di dolcissimo e chimico e poi basta.

* Il gioco del se fosse (Raffaellona style!)….se fossi un drink che cosa saresti e perché? E se fossi un metodo di cottura? Un utensile da cucina? Un frappé al cocco, il perché non lo so. So solo che io non potrei farne a meno quindi è una bibita di sopravvivenza. Sarei una cruda, senza cottura. Semplice e sincera. Come utensile da cucina sarei un batticarne, forte e netto.

* Qual è l’ingrediente “salvacena” a cui non puoi rinunciare nella tua dispensa o nel tuo frigo, il più versatile? Le uova non mancano mai. Una buona frittata ogni tanto, un piatto veloce evita di passare tempo in cucina a fare e a pensare.

* Cortesie per gli ospiti: come “coccoli” i tuoi invitati quando hai gente a cena? Un aperitivo molto ricco e pieno di colori, olive verdi, melone arancione, prosciutto crudo rosso, arachidi beige, sprizt, ecc.

* Qual è la pentola, l’utensile o l’elettrodomestico da cucina che ami di più? … Le forbici da cucina, le uso anche per tagliare la pizza.

* Qual è stato il tuo ultimo esperimento culinario? Gli gnocchi di carote con il misto dei funghi. Da provare!

* Menù delle Feste: quali sono i piatti tipici o di famiglia che vengono riproposti anno dopo anno a Natale, Pasqua, Carnevale o in occasione di altre ricorrenze? Non ne ho, io e mio marito passiamo sempre Natale nei posti diversi dai parenti spari in giro per il mondo.

* Cosa hai mangiato ieri sera e cosa mangerai oggi? Ieri ad una festa africana ho mangiato: banane platano fritto, pollo al forno, pesce essiccato, una specie di polenta con farina di manioca e spiedini di carne. Oggi riso thailandese con fagioli neri all’olio di palma.

* BeFitFood: qual è il TUO piatto Buono (ovvero gradevole per il palato e amico della tua salute)? Il passato di verdure, sempre buono e salutare.

* Confesso! Non mi vergogno di ammettere che adoro…. I fagioli con lo zucchero con un cucchiaino piccolo del caffè.

* Non solo gusto, abbiamo 5 sensi!! Un cibo da toccare, un cibo da vedere, un cibo da ascoltare e un cibo da annusare… Una buona pizza di Angelo da prende con due mani. Una ratatouille che ti fa passare ti fa venire l’acquolina in bocca solo a vederla. Alle 9 di mattina, prima della colazione, quando entri nella boulangerie, senti che stai per svenire sentendo l’odore della baguette calda che quando te la consegnano dal caldo si piega in due e il tempo di arrivare a casa è giusto metà e capisci che hai fatto la tua colazione per strada.

* Quando hai tanto, tanto tempo a disposizione a quali preparazioni gastronomiche ti dedichi con tutta calma? Le ali di pollo al forno, al limone e peperoncino, ricoperte di pangrattato.

 

 

melon cheesecake

Ingredienti:

Per la base:

  1. 250 gr di biscotti Grancereali o simili (quando l’ho rifatta io avevo trovato una marca con frutta secca e essiccata)
  2. 80 gr di burro fuso
  3. 2 cucchiai di zucchero di canna

Per la crema al formaggio:

  1. 500 gr di Philadelphia
  2. 200 gr di zucchero
  3. 500 ml di panna fresca non zuccherata
  4. 12 gr di colla di pesce (6 fogli) … se usate l’agar agar optate pure per quella
  5. metà melone retato

Per il top al melone:

  1. 40 gr di zucchero
  2. metà melone retato
  3. 6 gr di colla di pesce (3 fogli)

Preparate la base del cheesecake, sbriciolando i biscotti nel mixer assieme allo zucchero ed al burro fuso intiepidito.

Versate l’impasto sabbioso di biscotti in uno stampo a cerniera da 26 Ø foderato con carta forno, schiacciando la superficie con il dorso di un cucchiaio, per livellarla e mettere in frigorifero a rassodare per 1 ora.

melon cheesecake

Mettete a bagno la colla di pesce in una ciotola con dell’acqua fredda per 10 minuti.

Nel frattempo lavorate il formaggio morbido con lo zucchero.

Scaldate 70 gr di panna ed aggiungete la colla di pesce ben strizzata, mescolate per farla sciogliere e lasciatela intiepidire.

Montate la panna non completamente, unitela alla crema di formaggio, insieme con la gelatina intiepidita ed i pezzetti di melone, precedentemente lavato, sbucciato, privato dai semi e dai filamenti e mescolate.

Prendete lo stampo dal frigo, riempitelo con la crema di formaggio, panna e melone e livellate la superficie; ponetelo in frigorifero di nuovo per almeno un paio d’ore (meglio per tutta la notte).

melon cheesecake

Preparazione del Top al melone: Sbucciate il melone e tagliatelo a pezzetti. Mettete a bagno la colla di pesce in acqua per 10 minuti.

Nel frullatore mettete il melone con lo zucchero e frullare. Versate il succo cosi ottenuto in un pentolino e fate scaldare. Aggiungete la colla di pesce strizzata.

Mescolate per farla sciogliere e lasciate raffreddare un po’ prima di versarla sulla crema di formaggio già solida.

Mettete in frigorifero per almeno un paio d’ore.

Aprite lo stampo a cerniera e trasferire la Cheesecake fredda al melone su un piatto da portata. Prima di servirla lasciatela qualche minuto a temperatura ambiente.

…se invece come me preferite fare delle monoporzioni potete servirvi di stampini di carta decorata, prepararla direttamente all’interno di essi e non sformarli.

Grazie ancora San!

That’s all folks!!

melon cheesecakemelon cheesecakemelon cheesecake

Devi eseguire il login per inserire un commento.