Freschissimo: I Believe in Pink… Ravanelli sottaceto

Premetto: questa non è farina del mio sacco, ho letto la ricetta anni fa su un blog piuttosto famoso e che mi piace tantissimo, Il Cavoletto di Bruxelles. E’ un’ideuzza che mi ha stuzzicato per un sacco di tempo e non so perché non l’ho mai provata nonostante sia di una semplicità estrema. Finalmente, complice la mia amica Rossana che mi ha regalato un bel mazzo di ravanelli del’orto, buonissimi e decisamente più piccanti di quelli del super… il risultato è stato al di sopra delle mie aspettative, questi piccoli snack sono perfetti per essere consumati da soli, come dei comuni sottaceti, oppure impiegati per arricchire insalate, farcire tartine o insaporire panini (provateli al posto dei cetriolini nell’hamburger).

ravanelli sottaceto

Per preparare un vaso di questa piccola chicca vi serviranno:

  1. 250 ml di aceto di mele
  2. 125 ml di acqua
  3. 2 cucchiai di miele
  4. 2 cucchiaini di sale
  5. 1 spicchio d’aglio
  6. 10 grani di pepe verde

Affettate molto sottilmente i ravanelli con buccia e tutto, cercate di tenere le fette belle regolari. Sistemate le fette sul fondo di un vaso.

ravanelli sottaceto

Fate bollire gli altri ingredienti (acqua, aceto, miele, sale, aglio e pepe) e versate il succo ancora caldo sui ravanelli. Usate una gabbietta di quelle fatte apposta per tenere abbassati i ravanelli, chiudete il tappo e lasciate raffreddare, poi riponete nel frigo per due giorni prima di iniziare ad usarli. Sono bellissimi, eclettici e… il liquido di governo diventa di un fantastico rosa!!

That’s all folks!

ravanelli sottaceto ravanelli sottaceto

Devi eseguire il login per inserire un commento.