Erbette e Pomodori Secchi per Contorno

Se come me non potete fare a meno delle verdure di stagione avrete passato l’intero inverno a lessare, spadellare, ripassare biete, coste, catalogne, spinaci, broccolo fiolaro e compagnia bella… nonostante ci siano tantissime varietà di verdura in foglia nella stagione fredda dopo un po’ possono iniziare a venire a noia… nell’attesa che dal mese prossimo cominci a cambiare la stagionalità dell’orto cerchiamo di inventarci qualcosa per gustare la verdura cotte in maniera un po’ diversa. Io per questa ricetta ho scelto un mix di erbette, nello specifico spinaci e bietoline e ho deciso di dar loro colore ed un sapore un po’ più deciso…

Ingredienti:

  1. 1 kg di spinaci freschi
  2. 1 kg di bietole fresche
  3. 150 gr di pomodori secchi sott’olio (peso sgocciolato)
  4. uno spicchio d’aglio (sostituibile da mezzo scalogno tritato)
  5. sale e pepe, se amate il piccante potete anche optare per un piccolo peperoncino
  6. un filo d’olio

Pulisco la verdura eliminando i gambi duri e spezzando le foglie in maniera grossolana. Taglio a listerelle i pomodori secchi e già scolati dall’olio.

Soffriggo l’aglio nella casseruola più larga e profonda che possiedo e procedo a porre all’interno le erbette. Di solito non riesco a metterle tutte in una volta ma essendo molto ricche d’acqua iniziano a perdere volume dopo pochissimo tempo, quindi appena si crea spazio aggiungo quelle che non sono riuscita a mettere subito. Salo immediatamente per facilitare ulteriormente l’uscita dell’acqua dalla verdura. Verso anche un mezzo bicchiere d’acqua, mescolo e metto il coperchio, in dieci /quindici minuti a fuoco piuttosto dolce saranno praticamente pronte. Tolgo il coperchio, alzo la fiamma e mescolando spesso permetto all’acqua in eccesso di asciugare. Aggiungo i pomodori secchi e spadello per un paio di minuti perché insaporiscano. In questa fase aggiungo anche il pepe o il peperoncino spezzettato accuratamente ed aggiusto di sale se occorre, alla fine elimino l’aglio.

Il mio contorno è pronto per essere servito ben caldo (io lo apprezzo molto in accompagnamento al formaggio ma va bene anche con la carne).

That’s all folks!

erbette e pomodori secchi per contorno erbette e pomodori secchi per contorno

Devi eseguire il login per inserire un commento.