Freschissimo: 7 Insalatone Estive

A Novembre 2015 avevo pubblicato il post sulle mie 7 insalatone d’inverno contando di doppiare l’estate successiva con quelle più fresche…devo aver preso una botta in testa perché vi ho parlato di alcune insalatone ma non ho più ottemperato l’impegno, e non è che ci volesse chissà che visto che da Aprile ad Ottobre faccio decine e decine di piatti unici e freschi con base di verdure, soprattutto crude. Ora recupero e mi do anche delle regole: tutte le mie proposte devono essere pasti leggeri e il più possibile completi, in modo da essere invitanti, sane e nutrienti. Mi farebbe piacere bissare questo post anche a fine estate perché mi sto rendendo conto di aver schiaffato i pomodori nella maggior parte delle mie proposte e vorrei spaziare tra una varietà maggiore di ingredienti… Vedremo!! Intanto: Pronti, verdure, via!!!!

  1. Tzaziki Tomato Salad
  2. AvocadoTomato
  3. TexMexSalad
  4. Mr. Bean
  5. Insalata Esotica ed Insolita
  6. Spinaci alla Greca
  7. Insalata di vitello yogurtato

Tzaziki Tomato Salad

Potevo chiamare questo piatto insalata greca…ma esiste già!! Pertanto ho dovuto pensare ad altro, forse è un nome troppo esterofilo ma rende bene l’idea. È anche un’ideuzza versatile: in quantità abbondanti può essere la classica insalatona monopiatto, ma se disposta in piccole ciotoline è perfetta per un fresco ed informale buffet.

La base è semplicemente di pomodorini piccadilly (ma vanno bene anche datterini, san marzano o qualsiasi altra tipologia vi piaccia) tagliati a metà e non conditi. Sopra ci metto una bella cucchiaiata di salsa tzaziki (ma che dico???? conoscendomi ben più cucchiaiate sommate a quelle ingurgitate durante la preparazione) che preparo tagliando a cubettini piccini picciò del cetriolo – io lo prefersico tenere con la buccia ma se proprio non lo digerite potete anche pelarlo) e mescolando i cubetti con yogurt greco, aneto, una macinata di sale e un po’ d’olio. Opzionale una punta d’aglio tritato o in polvere… io ovviamente lo metto sempre perché senza aglio mi dite che tzaziki è!?

insalata

AvocadoTomato

Rimaniamo nel filare dei pomodori e abbiniamolo all’avocado. Non esiste Insalata più semplice, veloce e al tempo spesso più soddisfacente di questa! Anche qui utilizzo dei pomodorini affettati, ma vanno bene anche dei normali pomodori da insalata, possibilmente non troppo maturi: mi piace che siano leggermente duretti ma non troppo per contrastare il morbido dell’avocado che riduca a cubotti. Condisco l’insalata con olio, sale e una spruzzata di limone, infine il tocco che rende più completo e stuzzicante il pasto: una – molto – generosa spruzzata di semi di chia, che sono supersalutari, fanno bene praticamente a tutto, soprattutto per l’intestino e il cui miglior utilizzo è proprio con la frutta ( ecome tutti sapete pomodori ed avocado sono entrambi frutti).

insalata

TexMexSalad

Ok. Questa insalata non mi piace. Contiene fagioli. Tanti fagioli. E non c’è niente che io odi di più. Non l’ho mai mangiata ma il Lungo Capo ed il KitchenDaddy mi dicono sia stuzzicante quanto basta quindi la inserisco perché è rapidissima da fare, molto proteica e se amate i gusti decisi e piccanti farà al caso vostro senz’altro. La base è di rucola, già condita con sale e olio. Il cuore è di fagioli borlotti prelessati e ben scolati dal loro liquido di governo e conditi a parte con poco sale, poco olio e una bella spruzzata di tabasco. Sopra a tutto la cipolla cruda (eh sì questa insalata prevede anche la cipolla cruda, è un piatto moooolto strong, decisamente non per tutti!)… ee visto che non è ancora abbastanza piccante una spolverata di pepe dà il tocco finale. O il colpo di grazia, fate voi!!

insalata

Mr. Bean

Continuo con i fagioli (stavolta cannellini) e continuo con i pomodorini (poi però basta, promesso!!). Scolo per bene i fagioli, li mescolo con i pomodorini e li consico con olio, sale, pepe e origano. Dispongo rondelle di uova sode tutto attorno al piatto e spolvero sale e origano anche sulle uova… In questi momenti mi accorgo che andare a vivere con qualcuno cambia fin da subito le nostre abitudini: come ho già detto più volte il Lungo Capo non mangia pesce, motivo per il quale anch’io lo sto mangiando meno spesso (perlomeno in casa perché ogni volta che vado fuori a cena mi sfogo). D’altro canto quando proprio voglio mangiarlo e Daniel resta a secco l’alternativa proteica che più gli piace e che mi consente di velocizzare i tempi della cena sono proprio i fagioli. Fino a febbraio MAI avrei pensato di proporre borlotti e cannellini nel medesimo post, uno dietro l’altro!!

insalata

Insalata Esotica ed Insolita

Il pesce, appunto. L’ultima volta che ho fatto all’uomo di casa l’insalata di uova e cannellini io stavo letteralmente aumentando la salivazione al solo pensiero del salmone affumicato e mi sono preparata un’insalata davvero top! E’ la più “costruita” tra tutte quelle che vi mostro oggi, le altre sono quasi tutte semplici al limite del banale, questa invece è davvero ben pensata: la base è valeriana (la mia preferita insieme alla iceberg) condita semplicemente con sale, poco olio e un po’ di aceto di mele. Avrei voluto metterci salsa di soia e aceto balsamico ma avevo paura che in foto sarebbe venuta tutta nera e sarebbe sembrata marcia. Sopra ci ho messo il salmone affumicato a listerelle. Poi ci ho aggiunto dei crostini, li ho fatti col pane secco tagliato a cubetti e spadellato con il burro irlandese (troppo buono!) e poi LA CHICCA: le fettine di pesca GRIGLIATE. Sì lo so, sembra una follia ma sono davvero inaspettatamente pazzesche… qualche giorno prima spulciando Instagram occhieggiavo un’insalata della Betta di I feel betta e nella descrizione decantava proprio la frutta grigliata… beh, SCOPERTA del secolo!! So che non sembra possibile ma è splendida, e in abbinata col pesce e i crostini è una libidine!! L’acidulo della pesca, la croccantezza del pane e la pesciosità del salmone (lo so, non esiste pesciosità, ma tant’è!) sono un matrimonio d’amore… insomma fate un atto di fede e provatela!

insalata

Spinaci alla Greca

Era da un po’ che non vi ammorbavo con la feta greca… spero non vi foste preoccupati in tal proposito (oh mio dio, la Ele non ci propone più la feta!! che succede?! Sta male?) Eeee invece rieccola qui. A dire il vero sono anni e anni che faccio l’insalata di spinaci e feta e l’ho sempre trovata di una banalità assoluta, la classica soluzione salvacena quando ho voglia di qualcosa di sfizioso e salutare. Un giorno avevo tre mie colleghe a pranzo e visto che ero di fretta ho preparato una pasta e come “rinforzino” ho portato in tavola gli spinaci… beh un successo! A quanto pare il parere universale è che gli spinaci siano una verdura triste ma che in questa versione siano molto accattivanti… e ora che li faccio per voi faccio anche un’ aggiuntina croccantella e salutista. La base di questa insalata sono ovviamente gli spinaci (lessi o stufati) che devono essere fatti raffreddare. Il sale lo metto in cottura assieme a una grattata di noce moscata. Quando sono belli freddi li condisco con olio a crudo e una generosa spruzzata di limone (che è pure un toccasana perché il ferro degli ortaggi a foglia verde si enfatizza per la presenza di vitamina C). Sopra la verdura sbriciolo la feta e come tocco finale spolvero una bella cucchiaiata di semi (girasole, lino, zucca… di tutto un po’!).

insalata

Insalata di vitello yogurtato

Chiudo con uno dei miei soliti piatti recuperini dell’ultimo minuto… base di insalatina novella scondita e servita con un’insalata fredda di vitello. Il principio è un po’ quello dell’insalata di pollo, ovvero carne cotta fredda in salsa. Avevo un pezzetto di vitello arrosto rimasto da un pranzo domenicale, l’ho tagliato a cubettini e messo in una ciotolina con yogurt bianco, sedano affettato, pomodorini tagliati a pezzi piccoli (cavolo, avevo detto basta pomodoro!! promessa infranta a tempo zero!!) e probabilmente, se ricordo bene, un po’ di carotine della giardiniera, un pizzico di sale, pepe e un cucchiaino d’olio. E qui apro una parentesi: ma come si fa a non amare le carote sottaceto!? Io sono una fanatica della giardiniera ma ho un problema oggettivo: nel barattolo vado perennemente a caccia del cavolfiore, del sedanorapa e soprattutto della carota. Peperone e cipollina potrebbero anche essere depennati, infatti se sono sola i miei vasetti semifiniti rimangono in fondo al frigo con dentro sempre due falde di peperone e tra cipolline. Sempre. Grazie a dio esistono persone normali intorno a me che mi vengono incontro e si mangiano i miei residuati bellici. Comunque torniamo a noi e alle insalate… anzi no, perché questa era l’ultima ! (per stavolta!!)

insalata

Spero che questo post vi dia qualche idea e mi farebbe piacere se mi scriveste qualche abbinamento insolito che apprezzate nelle vostre insalatone estive, così le provo anch’io!!

That’s all folks!

Devi eseguire il login per inserire un commento.