Italian French Toast

Benritrovati!

Quanto tempo, quanto tempo quanto tempo!!!!! Non pubblicavo da Aprile. Non avete idea di quanto mi è mancato scrivere sul blog, fotografare, postare, condividere sui social…mi è mancato tutto! E cosa ti ha impedito di continuare mi chiederete (giustamente). Da una parte potrei rispondere: niente! Ho ancora una cucina, un computer, un cellulare e una macchina fotografica (in realtà la Canon è del Lungo Capo, dettagli) e cucino comunque tutti i giorni… ispirazioni ne ho avute, anzi ho avuto vagonate di idee. E allora? Forse è proprio questo il punto. Non riuscivo a dare corpo ai miei progetti, non avevo più organizzazione, facevo tutto male ed in ritardo. E tutto ciò mi suscitava non solo irritazione ma anche un certo senso di colpa, come se stessi mancando ad un impegno. E in effetti era così, anche se non era stato formalizzato da nessuna parte. Così ad un certo punto, alla fine di Luglio, ho deciso che non aveva più senso continuare un circolo vizioso e mi sono presa ufficialmente e scientemente una pausa. Mi sono rilassata per tutto Agosto, nel frattempo ho raccolto le idee e mi sono organizzata per far ripartire tutto con criterio a Settembre. Ed eccoci qua.

Ripartiamo dalla colazione. Una supercolazione anzi. Mica si può ricominiciare la stagione, il rientro a scuola o in ufficio, la partenza di nuovi progetti con un misero caffè e una fetta di pane e marmellata!  Così finalmente ho fatto una cosa che volevo fare da un sacco di tempo: i French Toast, in una declinazione italianizzata e in due versioni, dolce e salata per far tutti contenti.

Italian French Toast dolci, dosi per due persone:

  1. 4 fette di pane bianco a cassetta
  2. 1 uovo
  3. 2 cucchiai di Nocciolata Rigoni
  4. una manciata di mirtilli
  5. un cucchiaino di zucchero
  6. un cucchiaio di burro

In una ciotolina mescolo i mirtilli con lo zucchero e li lacio a macerare per almeno un quarto d’ora (potete eseguire questa operazione anche la sera prima eventualmente). Sbatto l’uovo in un’altra ciotola. Faccio due sandwich farcendoli generosamente di crema alle nocciole, tendo a mettere più crema al centro e meno ungo i bordi perché non coli fuori. Presso per bene i panini e li immergo nell’uovo sbattuto. Sciolgo il burro in un padellino e lascio tostare i toast un paio di minuti per lato rigirandoli spesso. quando sono ben dorati li asciugo su carta assorbente, li taglio a triangolo e li pongo sul piatto decorandoli con i mirtilli che danno anche una piacevole nota acida.

italian french toast dolce

Italian French Toast salati, dosi per due persone:

  1. 4 fette di pane integrale ai cereali
  2. 1 uovo sbattuto, stavolta con un pizzico di sale
  3. 8 fette di coppa piacentina
  4. due fette di asiago semistagionato
  5. un cucchiaio di burro

Il procedimento naturalmente è molto simile, a quelli dolci, l’unica differenza è che prima di iniziare a farcire il panino passo il pane nell’uovo da  entrambi i lati, poi per ogni toast dispongo due fette di coppa, una di formaggio e altre due di coppa. Presso bene e friggo anche in questo caso i french toast nel burro sciolto nel padellino e servo i toast tagliati a metà lungo la diagonale, croccanti fuori e cremosi dentro.

That’s all folks!!!

italian french toast salato

Devi eseguire il login per inserire un commento.