Tesoro di Torcolato su Crema al Gorgonzola

Il 19 Gennaio scorso sono andata con degli amici alla XXVª edizione della Prima del Torcolato di Breganze. Con tutto quello che è successo sembra passato un anno, invece sono trascorsi soltanto due mesi…. è stato un pomeriggio interessante, in cui ho avuto la possibilità di visitare alcune cantine. In realtà c’ero già stata qualche anno fa, per la Vespaiolona, un altro evento del territorio, una sorta di notte bianca in giro per le cantine dedicate al vino Vespaiolo. Per chi non lo sapesse il Torcolato è un passito di grande pregio, solitamente abbinato alla biscotteria secca. Quello che non sapevo e che mi ha detto una delle guide è che un abbinamento insolito ma altresì prezioso per questo vino è il formaggio Gorgonzola.

In queste giornate di clausura da Covid-19 ho potuto dare corpo ad un’ideuzza che mi frullava in testa da allora e che per un motivo o per l’altro avevo rimandato, ovvero un antipasto che vorrei risultasse raffinato ed elegante e che naturalmente abbia come protagonista l’abbinamento del dolce Torcolato e del pungente Gorgonzola.

tesoro di torcolato

Questi sono gli ingredienti per circa 6 porzioni;

  1. 125 ml di torcolato
  2. 5 fogli di colla per gelatina ( o suo corrispondente di agar agar)
  3. 100 ml di acqua
  4. 1 cucchiaino di zucchero
  5. 250 gr di gorgonzola
  6. 100 ml di panna fresca
  7. 120 gr di crackers (circa 4 pacchetti)
  8. 100 gr di burro

Quello che ho realizzato sono simili a delle mini cheesecake al piatto con una base tonda di crackers sulla quale ho posto un ciuffo di crema a Gorgonzola e che ho abbinato un lingotto dorato di gelatina al Torcolato. Con le dosi che ho dato ricavate sicuramente 12 dadi di gelatina, pertanto ne avanzerete sicuramente  potrete utilizzarli anche in altre occasioni, magari in abbinamento a un piatto di formaggi erborinati al posto del miele o delle salse senapate. Per la base e la crema vi ho dato invece dosi più indicative, sono andata ad occhio, le proporzioni comunque sono abbastanza corrette.

Per la gelatina: ammollo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Nel frattempo metto a scaldare 100 ml di acqua con lo zucchero, quando arriva a bollore spengo il fuoco e sciolgo la gelatina strizzata, quindi aggiungo il Torcolato. Verso quindi il liquido in un contenitore per i cubetti di ghiaccio, possibilmente in silicone o in plastica morbida e lascio indurire la gelatina in frigo.

Per la crema di formaggio: lavoro molto bene il Gorgonzola, ho utilizzato il tritatutto per renderlo più morbido possibile. Monto la panna  e la unisco al formaggio, incorporo i due ingredienti mescolando con un spatola dal basso verso l’alto.

Per la base: frantumo i crackers, sciolgo il burro a fiamma molto dolce in una casseruola, quindi incorporo i crackers sbriciolati mescolando molto bene.

tesoro di torcolato

Assemblaggio: pongo una cucchiaiata di “pasta” di cracker  al centro del piatto da antipasto con un piccolo coppapasta rotondo e la schiaccio per bene, ricavando un dischetto alto poco meno di mezzo centimetro e lasciandolo poi indurire per una ventina di minuti in frigo.  Tolgo il coppapasta e lavorando la crema di Gorgonzola con due cucchiai creo una quenelle che appoggio sul dischetto e che poi schiaccio delicatamente con i rebbi di una forchetta creando un motivo a righe curve e parallele. Estraggo un dado di gelatina dallo stampo e lo adagio sulla base, a lato del “ciuffo” di formaggio.

Spero che questo piatto vi stuzzichi e che vi abbia dato un’occasione per trascorrere un po’ del tempo concesso da queste giornate forzatamente casalinghe.

That’s all folks!

tesoro di torcolato tesoro di torcolato tesoro di torcolato

Devi eseguire il login per inserire un commento.