San Valentino Last Minute… Torta Cuoricina al CioccolatoCioccolatoCioccolato
14 febbraio 2015 | Posted in Dessert e Dolci, Piccole Chicche
Mentre scrivo sono (già!) le 22: 36 del 13/02/2015 e Carletto Conti sta presentando una finta Ornella Vanoni a Sanremo (per la serie questa-è-la-settimana-di-Sanremo-e-non-ci sono-per-nessuno!!), ho appena finito una settimana di lavoro superintensa e sono approdata da poche ore a Treviso per il mio week-end di San Valentino con il Lungo Capo portando miracolosamente in salvo la torta per il San Valentino medesimo. E ora devo correre-stracorrere per postarvi la ricetta entro domattina, ovvero oggi… mai stata così in ritardo nella preparazione di un post perciò perdonatemi se sarà scritto con i piedi… almeno la torta romanticona-romanticosa per la Festa degli Innamorati non l’ho fatta con le mani!!
Non sono on-line da così tanto, ma credo che ormai sia già chiaro a molti il fatto che non sono una pasticcera provetta e che, soprattutto, preparare i dolci mi riempie di una inspiegabile ansia che mai mi prende quando cucino qualsiasi altra cosa, pertanto potrete immaginare quanto mi preoccupasse l’idea di rovinare la torta dedicata alla serata più romantica dell’anno. Ad ogni modo ce l’ho fatta e sono stata felice del risultato…quindi ecco a voi il mio dolce coccoloso, tenerone, tutto cuori e…cioccolata! Un dolce dagli ingredienti molto POP e assolutamente DIABETICO (scordatevi il conto delle calorie vah!!) per il quale vi serviranno:
Per la base:
- 3 barrette di Mars
- 90 gr di riso soffiato al cioccolato
- 30 gr di burro
Il procedimento è quello classico della “torta al Mars” (non saprei come altro chiamarla in modo non commerciale), in realtà io ho utilizzato il doppio delle dosi che vi ho indicato, così ho potuto usarne metà per la torta ed il resto per farne anche barrette monoporzione. Ho spezzettato i Mars e li ho fatti fondere in padella con il burro. Ho versato il composto in una ciotola in cui avevo già posto i cereali al cioccolato ed ho mescolato velocemente, prima che il caramello tornasse a solidificarsi. Ho poi travasato il tutto sul fondo di una tortiera in silicone a forma di fiore e ho appiattito per bene aiutandomi con una spatola.
Ho messo la tortiera in frigo a far solidificare, nel frattempo ho potuto dedicarmi alla “crema cheese cake”:
- 250 gr di mascarpone
- 250 gr di ricotta
- 250 ml di panna fresca
- 3 cucchiai da minestra di zucchero
- 3 cucchiai da minestra di gocce di cioccolato fondente
- 3 cucchiai di cacao amaro
- 6 gr di colla di pesce
- 1 pizzico di sale
Ho ammollato la gelatina in fogli, ho lavorato i formaggi con le gocce di cioccolato, il sale ed il cacao e ho montato la panna con lo zucchero. Ho strizzato la gelatina e l’ho fatta sciogliere a fuoco basso in un poca panna. Mentre la gelatina si raffreddava ho versato la panna nel composto al cacao e ho dato una mescolata veloce. Ho aggiunto la gelatina e ho mescolato ancora, energicamente, aiutandomi con un rapido “colpo” di fruste elettriche. Ho versato la crema sulla base di torta al Mars e ho rimesso in frigo per 4 ore.
Ed infine, la decorazione:
- 3 cucchiaiate di Nutella
- mini confetti a forma di cuore
Ho sformato la torta, ho inserito la Nutella nella siringa da pasticcere e ho creato un cuore al centro del dolce. Infine ho disposto in maniera casuale i confettini.
Prima di chiudere volevo parlarvi al volo della foto con cui vi presento il piatto finito e, soprattutto, degli oggetti che ho scelto di disporre attorno alla torta: l’orologio e gli svuotatasche sono Alberi della Vita, tutti e tre sono bomboniere di matrimonio di alcuni carissimi amici, il cartoncino è un biglietto home made dello scorso San Valentino che il Lungo Capo ha realizzato per me e al quale sono molto legata… e nella cornice c’è una meravigliosa foto dei miei genitori quando erano fidanzatini. Praticamente ho riunito tutto l’Amore che posso in un’unica immagine, è una fotografia che mi scalda il cuore davvero.
Happy Valentine’s Day Folks!!