Natale 2019: Saltimbocca alla Vicentina

“Santa Claus is coming to town… Santa Claus is coming to town…Santa Claus is coooooomiiiiiiing to toooooown…”

Finalmente finalmente finalmente ci siamo, iniziamo con le ricette di Natale, in ritardo come al solito ed in occasione del 5° Kitchen Girl Anniversary!!!! Tanti auguri a me e buon inizio del periodo festivo a tutti voi!!!

Oggi inizio la corsa verso il 25 dicembre con un secondo piatto che come spesso mi capita vuole contaminare le tradizioni di due luoghi d’Italia… questa volta tocca ai Saltimbocca alla Romana che per Natale vengono rivisitati in una chiave per me a km zero, ovvero li trasformerò in Saltimbocca alla Vicentina.

Curiosi? Spero di sì, anche perché visti gli ingredienti sono estremamente adatti al periodo invernale, sono semplici da fare e non è complicato proporli in occasione delle cene di famiglia perché si possono preparare in anticipo e infornare direttamente all’inizio della cena, durante gli antipasti poiché cucinano solo 20 minuti e sarebbero pronti e caldi giusto in tempo per la fine del primo piatto, oppure è possibile cucinarli e tenerli poi in in caldo. A me piace prepararli anche in padella, ci mettono anche meno ma non consiglio di farlo per un pasto con parecchi invitati perché anche se la cottura sarebbe più rapida vi toccherebbe girare e rigirare parecchi involtini in padella e impiattarli subito dopo.  Lo trovo scomodo!!!

Ok, vediamo gli ingredienti, qui vi metto le dosi per 4 persone, ovviamente fatevi due conti a seconda di quanti ospiti avete a pranzo/cena. Di solito conto tre saltimbocca a commensale, più che sufficienti per un cenone, probabilmente ai meno affamati ne basteranno anche due ma io faccio sempre comunque conto di tre a testa per soddisfare le richieste di bis provenienti dai più golosi.

  1. 6 fettine sottili di vitello tagliate a metà, quindi 12 mezze fette
  2. 12 fette di soppressa tagliata sottile)
  3. 400 gr di broccolo fiolaro (per i non veneti consiglio di usare le cime di rapa al posto del fiolaro che è tipicamente vicentino e difficilissimo da reperire altrove)
  4. 300 gr di formaggio Asiago Mezzano
  5. 1 spicchio d’aglio incamiciato
  6. sale, pepe, olio q.b.
  7. mezzo bicchiere di vino bianco

Pulisco il broccolo fiolaro e lo sbollento per pochi minuti in acqua bollente salata, lo passo in una padella calda dove ho già fatto imbiondire l’aglio nell’olio e spadello, completo con una piccola spolverata di pepe e lascio intiepidire la verdura sopra della carta assorbente o su uno strofinaccio pulito perché perda l’acqua in eccesso.

Salo e pepo leggermente le mie fettine di carne massaggiandole con le mani unte appena d’olio.

Accendo il forno a 220° in modo che si preriscaldi adeguatamente.

Adagio su ogni pezzo di carne una fetta di soppressa, per facilitare il taglio al piatto di solito la spezzetto in due tre pezzi.

Gratto il formaggio con la grattuggia a denti larghi in modo da ottenere delle listarelle, lo mescolo  con il broccolo, dò una veloce passata con le forbici da cucina per rendere il composto privo di eventuali pezzi un po’ troppo lunghi o grandi che risulterebbero antiestetici o fastidiosi all’assaggio. Aggiungo un po’ di composto sopra ogni saltimbocca, lo arrotolo su sè stesso come un involtino e lo chiudo con uno stecchino (potete anche unire 3 o 4 saltimbocca assieme con uno stecco da spiedino).

Inforno per 20/25 minuti, irrorando la carne con il vino bianco dopo i primi 5 minuti e rigirandola dopo altri 5. I tempi li fornisco secondo il mio attuale forno, in vita mia ho usato tanti forni diversi e ognuno aveva caratteristiche diverse, quindi potrebbe esserci qualche differenza di tempi di cottura.

Una volta che la carne è cotta faccio velocemente la salsa recuperando il fondo di cottura in un padellino e mescolandolo a fuoco dolce con un paio di cucchiai di farina setacciata.

Procedo all’impiattamento e irroro i saltimbocca alla vicentina con una bella cucchiaiata del loro sughetto.

That’s Xmas, folks!!

Ovviamente vi rimando a tutte le mie ricette di Natale a questo link!!!!

saltimbocca alla vicentina saltimbocca alla vicentina saltimbocca alla vicentina

 

Devi eseguire il login per inserire un commento.