Halloween Night: Bignè dolci e salati

Buongiorno!!! Probabilmente alcuni di voi hanno letto il mio vecchio post sugli Scones, in versione dolce e salata, ora anche in occasione di Halloween ho pensato ad una nuova proposta bigusto, naturalmente alla zucca dato il periodo e vi propongo due bignè molto simili, uguali nell’impasto ma con ripieni differenti.

bignè zucca

Ho preparato circa 45 bignè di media misura, di cui 20 salati e 25 dolci utilizzando:

  1. mezza zucca di tipo Delica (quelle tonde e leggermente appiattite, con la scorza verde). la mia era di circa 1,5 buccia compresa e ne ho utilizzato, appunto, metà
  2. 250 ml d’acqua + un’altra tazzina a parte
  3. 100 gr di burro + quanto basta per imburrare la superficie della zucca a crudo
  4. 200 gr di farina
  5. 4 uova
  6. un pizzico di sale
  7. un pizzico di zucchero
  8. una punta di cucchiaino di cannella macinata
  9. due peperoncini essiccati
  10. 250 gr di ricotta
  11. 250 ml di panna fresca
  12. 100 gr di robiola
  13. 145 gr di zucchero a velo
  14. coloranti alimentari giallo e rosso
  15. un cucchiaio scarso d’olio evo
  16. 50 gr di cocce di cioccolato

Per prima cosa tagliate in quarti la zucca, tenete pure la buccia ed eliminate semi e filamenti. Strofinate la polpa con del burro, ponetela sulla carta oleata in forno preriscaldato per 200° per 45 minuti. Lasciatela raffreddare.

bignè zucca

Portate a ebollizione 250 ml d’acqua assieme al burro, ad un pizzico di sale e ad un pizzico di zucchero. Attendete che il burro si sia sciolto, togliete dal fuoco e aggiungete 150 gr di farina setacciata e amalgamate mescolando energicamente.

bignè zucca

Rimettete su fuoco continuando a rimestare fino a che l’impasto si staccherà dalle pareti e sul fondo si sarà formata una patina bianca. Aggiungete la cannella, mescolate, lasciate intiepidire e incorporate poi 4 uova (una alla volta mi raccomando ed attendete sempre che un uovo sia perfettamente amalgamato con l’impasto prima di aggiungerne un altro, perché a seconda di quanto è umido l’ambiente e di quanto grandi sono le uova potrebbe bastarvene uno in meno o servirvene uno in più. In linea generale comunque 4 uova dovrebbero essere la giusta quantità).

bignè zucca

Sulla leccarda rivestita di carta forno create i bignè aiutandovi con la tasca da pasticcere o con la pistola sparabiscotti munita di bocchetta larga e liscia. Ricordate di tenerli ben distanziati perché in cottura si gonfiano e crescono.

bignè zucca

Infornate a forno già caldo (180°) per 25 minuti. Occhio al forno, assicuratevi che sia caldo, sennò non cuoceranno adeguatamente e soprattutto non si gonfieranno bene. Sicuramente vi serviranno più infornate, pertanto mentre i bignè cuociono e successivamente intiepidiscono potete preparare le creme per il ripieno.

bignè zucca

La zucca ormai si sarà raffreddata, sbucciatela e tagliatela a metà.

Per la crema salata ponete del bicchiere del mixer mezza zucca ridotta a tocchetti, la robiola, i peperoncini sbriciolati, un pizzico di sale ed una tazzina da caffè di panna fresca, frullate il tutto, travasate in un pentolino, aggiungete 3 o 4 cucchiai di farina setacciata, poco olio d’oliva e fate ridurre la crema, che inizialmente sarà piuttosto liquida, fino a che avrà a consistenza del purè. Spegnete il fuoco e lasciatela intipidire per dieci minuti.

Per la crema dolce frullate la zucca rimasta con un cucchiaio raso di zucchero a velo, mescolatela con la ricotta e le gocce di cioccolato. Montate la panna rimasta con due cucchiai di zucchero e incorporatela con accortezza, mescolando dal basso verso l’alto.

bignè zucca

Riempite i bignè dolci e salati con la tasca da pasticcere, i bignè salati sono già pronti così e potete porli su un piatto (magari nero visto che è Halloween), quelli dolci invece andranno glassati con della glassa all’acqua preparata nel seguente modo: ponete 100 gr di zucchero a velo in una ciotolina, bollite poca acqua e mescolate due cucchiai allo zucchero, quindi amalgamateli alla perfezione. La consistenza dovrebbe essere molto vischiosa, aggiungete poi  il colorante giallo e quello rosso, poche gocce alla volta, fino a che non otterrete un bel colore arancione-zucca. Se la glassa è troppo liquida aggiungete un altro po’ di zucchero.

bignè zucca

Distribuite la glassa sui bignè dolci, quindi attendete che si solidifichi e poneteli nei pirottini.

That’s trick or treat, folks!!

bignè zucca bignè zucca bignè zucca bignè zucca

Devi eseguire il login per inserire un commento.