Cestini Yin e Yang

Ho un “problema” da sempre: l’estate. Penso di essere una di quelle persone che d’estate invece di essere più in forma e di mangiare più sano cade pesantemente in tentazione: i tramezzini sono il mio cibo preferito e con il caldo diventano uno snack gustoso e fresco, dopo cena la pallina di gelato diventa una coccola, gli aperitivi (con tutti gli snack allegati) si moltiplicano, inoltre aumentaano anche le cene fuori e via di pizza, quest anno poi sono andata in ferie in Alto Adige/Austria/Baviera  e lì il concetto di cucina sana lo vedo un po’ lontanuccio (non ho mai mangiato tanta carne suina in così poco tempo). E’ vero che mangio spessissimo le insalatone che vi ho mostrato qui e anche altre ma non basta a compensare. In autunno e in inverno invece sono molto più salutista: quasi tutte le sere vado di minestre, zuppe e passati di verdura, quando il piatto più sostanzioso è un primo a base di carboidrati o un secondo affianco sempre verdura cotta e visto che mi annoio spesso punto molto alla varietà.

Da un paio di giorni sono tornata in fase superverdurosa e ho passato il weekend a cucinare pesto di rucola, edamame, zucca al forno, passato di verdura e terrina di carasau con le cime di rapa. Dovrei essere a posto anche per l’inizio della settimana prossima. Ho anche avanzato un po’ di rucola e di carote, quindi ho pensato a come recuperarle per un antipasto gustoso che servirò e stasera che accompagnerò con delle fettine di pollo e dell’insalata (quindi in realtà diventerà un piatto unico): ho optato per far fuori anche del formaggio che avevo in frigorifero e ho preparato dei cestini bicolore.

Ingredienti (a occhio ovviamente, perché si tratta di ingredienti recuperati, a me sono venuti fuori due cestini):

  1. una manciata di rucola
  2. una carota cruda tagliata a julienne
  3. una bella grattugiata di parmigiano o di grana padano
  4. un paio di cucchiaiate di formaggio fresco (io ho usato la robiola)
  5. sale, pepe e paprika q.b.
  6. un filo d’olio evo

Per fare i cestini ho unto appena una padella antiaderente, l’ho fatta scaldare e ho distribuito sul fondo circa 30 g di formaggio grattugiato. Ho lasciato che il formaggio si fondesse uniformemente formando un disco, poi l’ho rigirato per qualche istante sull’altro lato con la spatola. Ho poi trasferito il dischetto caldo su una ciotolina rivestita di pellicola trasparente e l’ho lasciato raffreddare in modo che prendesse la forma del concava. Ho ripetuto la procedura per realizzare l’altro cestino. Ho preparato i due ripieni, entrambi con il tritatutto. Da una parte ho tritato la rucola con un pizzico di sale, del parmigiano, un po’ d’olio ed il pepe. L’altro composto l’ho fatto con le carote, la robiola e la paprika. Ho poi riempito i cestini per metà con il trito verde, per l’altra metà con quello arancione. Sono una sciocchezzuola da fare ma si presentano bene, che dite!?

That’s all folks!

cestini yin e yang cestini yin e yang

Devi eseguire il login per inserire un commento.