Pasqua 2020: Muffin ai 3 Cioccolati

Dopo la ricetta dei Muffin ai Piselli con Crema di Prosciutto ve ne avevo promesso una versione cioccolatosa. Vista l’occasione pasquale volevo una cosa assurdamente golosa e cerca che ti cerca ho trovato quella ideale: oggi facciamo i Muffin ai 3 Cioccolati!!! La ricetta stavolta non è mia, l’ho presa da un libro che sto leggendo da un po’, Choco, Una passione fondente di Maureen McKeon.  Per realizzarla potete usare sia cioccolato in tavoletta sia gli avanzi di tute le uova di Pasqua del periodo.

Vi riporto la foto della ricetta e ovviamente poi ve la riporto partendo naturalmente dagli ingredienti. Vi indicherò anche le modifiche che ho apportato, sia in termini di ingredienti che di procedimento, in quanto l’ho mixato con la ricetta di GialloZafferano dei Muffin al cioccolato.

Il risultato di questo mash-up è questo (ingredienti per 12 muffin di buona grandezza):

  1. 125 gr. di burro ammorbidito +3o gr di burro per la glassa
  2. 115 di zucchero semolato
  3. 100 gr di zucchero di canna
  4. 2 uova grandi leggermente sbattute
  5. 250 gr di farina
  6. un cucchiaio di lievito
  7. 60 gr di cacao amaro
  8. 250 gr di latte
  9. 100 gr di cioccolato fondente a pezzetti piccoli
  10. 100 gr di cioccolato fondente o al latte

Per il cioccolato fuso potete utilizzare sia cioccolato al latte che fondente, io ho preferito realizzare tutto con il fondente. Per quanto riguarda lo zucchero io personalmente ho sostituito le due tipologie di zucchero con zucchero a velo in egual misura per evitare ogni rischio di grumi o di cristallizzazione. Se non avete abbastanza cioccolato potete usare le gocce di cioccolato per farcire l’interno dell’impasto ma usare il cioccolato in tavoletta di buona qualità è meglio.

Ho riscaldato innanzi tutto il forno a 190° e ho imburrato gli stampi da muffin in silicone monoporzione. Se avete lo stampo di metallo più che imburrarne i fori vi consiglio di foderarlo con strisce di carta forno posizionate a croce ed inumidite ai bordi, cosa che consentirà di sformarli molto più facilmente. Nella planetaria con la frusta a foglia lavoro bene il burro a pezzetti con lo zucchero. Il burro deve essere “a pomata”, quindi molto morbido ma non sciolto, quindi aggiungo le uova a filo in modo che venga incorporato pian piano e in maniera omogenea. Setaccio farina e cacao, aggiungo le polveri nel bicchiere della planetaria, quindi il latte a filo e continuo a lavorarlo per una quarantina di secondi, verso la fine amalgamo anche il cioccolato a pezzetti (o le gocce di cioccolato). Distribuisco uniformemente l’impasto nelle formine e inforno per 25 minuti circa, facendo ogni tanto la prova stecchino (lo stecchino non  deve per forza uscire del tutto pulito, ma sicuramente deve essere asciutto).

Mentre i muffin si raffreddano faccio la glassa di cioccolato fondendo a bagnomaria i 30 gr di burro rimasti e i restanti 100 gr di cioccolato fondente. Rimesto per bene fino a che non ottengo una consistenza spalmabile. Ricopro la sommità dei muffin con la glassa e la lascio indurire prima di servirli.

That’s all folks!

Devi eseguire il login per inserire un commento.