Natale 2016: Per la Befana 1 Impasto x 3 Biscotti

Domani è l’Epifania e la Befana è pronta ad arrivare di notte, con le scarpe rotte, ecc ecc… ovviamente è il caso di aiutarla a riempire le calze o semplicemente di preparare una colazione golosa per tutta la famiglia o una merenda per l’ultima bicchierata delle Feste.

Probabilmente siete stufi di spignattolare dopo 15 giorni di cenoni e come me vorrete correre in giro per negozi a caccia di saldi piuttosto che stare tutto il giorno a sfacchinare ai fornelli, quindi cerchiamo di essere celeri… una ricetta-bocconcino per riempirci di biscottini su biscottini…Con un unico facile impasto di pasta frolla vi mostrerò come preparare 3 tipi di dolcetti (due biscotti e una crostatina), differentissimi nella forma e nel sapore.  Per preparare la base comune a tutti i dolci gli ingredienti sono:

  1. 300 gr di farina
  2. 300 gr di burro freddo
  3. 300 gr di zucchero di canna
  4. 3 uova
  5. una tazzina da caffè di latte o panna fresca

Lavoro assieme nella planetaria o con la frusta la farina, il burro ridotto a pezzeti piccoli e lo zucchero, quindi incorporo uova e panna (tengo da parte solo un albume per spennellare i biscotti prima di infornare). Ottengo un composto leggermente appiccicoso ma comunque ben compatto e lo divido in tre panetti distinti: lavoro il primo con un cucchiaino di cannella, il secondo con una fialetta di aroma naturale di arancia, il terzo con una fialetta di limone e un cucchiaino di zenzero fresco grattugiato molto finemente. Aggiungo pochissima farina nel caso in cui i singoli impasti tendessero a diventare troppo umidi. Realizzo tre “palle” con i tre impasti, li avvolgo nella pellicola e le facco riposare un’oretta in frigo, poi inizio a preparare le me piccole delizie con tre distinte infornate, partendo dalla preparazione con la temperatura necessaria più bassa e il tempo di cottura inferiore, in modo da non dover stare a attenta a far su e giù con le manopole controllando i gradi… Nel tempo di cottura di un tipo di frolle posso naturalmente predisporre ogni volta l’infornata successiva:

Inizio con i Biscotti secchi ricoperti: Stendo la pasta allo zenzero e limone poco meno di un cm, realizzo dei biscotti rettangolari con uno stampo o un coppapasta (io ho uno stampo delizioso che ho trovato per pochi spicci da CasaShop, una sorta di timbro con cui non solo prendo le misure del biscotto ma realizzo delle scritte come “Love you” , o come in questo caso, “Hand Made”, lo ADORO, è una chicceria!!!), li cucino a 170° per 15 minuti. Nel mentre sciolgo del cioccolato fondente a bagnomaria, lo tolgo dal calore e lo tempero mescolando energicamente e aggiungendo poche scaglie di cioccolato a temperatura ambiente tenuto da parte a questo scopo. Verso il cioccolato in una vaschetta e ci appoggio i biscotti una volta raffreddati, in modo da ricoprirne solo ” la schiena” e li ripesco con la pinza prima che affondino del tutto. Appoggio ad asciugare con il lato cioccolatoso in alto finchè non induriscde perfettamente.

frollini biscotti per epifania

Preparo le Crostatine: adagio sul piano di lavoro la frolla all’arancia, la stendo con un matterello leggermente infarinato ottenendo uno spessore di mezzo centimetro scarso. Ricavo dei cerchi di pasta con i quali rivesto degli stampini da circa una dozzina di centimetri di diametro, faccio scorrere sul bordo degli stampini il mattarello per eliminare la pasta in eccesso, quindi premo leggermente con le dita il fondo e i bordi per far aderire bene la pasta. Punzecchio il fondo delle crostatine con la forchetta perché non si gonfi in cottura. Farcisco ogni crostatina con un paio di generose cucchiaiate di crema alle nocciole, inforno a 180° per 25 minuti. Una volta pronte decoro la superficie delle crostatine con delle meringhette già pronte che potete trovare al super.

frollini biscotti per epifania

Infine vado con i Pasticcini alla marmellata: dopo il riposo con la frolla alla cannella realizzo delle palline piuttosto piccole (per avere un’idea delle dimensioni fate il segno dell’ok con le dita), appoggiateli su carta forno premete ciascuna al centro schiacciandole e forando una fossetta. Spennello con albume o poco latte e riempio ogni avvallamento con marmellata di arance amare servendomi della punta di un cucchiaino. Inforno a 200° per 15 minuti.

frollini biscotti per epifania

Poco tempo e poca fatica, massima resa: come dicevo prima con una base sola ho ottenuto una tavolata di dolcezza variegata e golosissima!!

That’s all folks!!

frollini biscotti per epifania frollini biscotti per epifania

 

Devi eseguire il login per inserire un commento.