La mia cenetta veloce di San Valentino

Il mio dolce cioccolatoso di San Valentino l’avete già visto (e a quattro giorni di distanza posso dirvi che è stato spazzolato senza neanche passare dal via – unico difettuccio: usare la base di torta al Mars non rende proprio banalissime le operazioni di taglio, ma visto l’impatto calorico dell’insieme bruciare due calorie in più male non ha certo fatto!). Dicevo, siamo partiti dal dessert ma non vi avevo mostrato la cenetta veloce per due che ho improvvisato all’ultimo momento. La festa è passata, ma visto che non si trattava di chissà quale menù complicato può essere proposto in qualsiasi occasione…

Aperitivino: Un brindisi con un Bellini è intramontabile

Primo piatto: Insalata calda di kamut con carciofi x 2

  1. 160 gr di kamut in grani
  2. un paio di piccoli carciofi puliti e tagliati a pezzetti
  3. una fettina di pancetta tagliata spessa
  4. una bella  cucchiaiata di caprino
  5. un ciuffo di prezzemolo

Ho lessato il kamut in acqua bollente salata, nel frattempo ho cotto la pancetta tagliata a fiammifero e i carciofi stufandoli in padella con un filo d’olio e un po’ d’acqua che ho aggiunto a poco a poco per non far bruciare nè lessare la verdure . Per insaporire ho utilizzato anche un mezzo spicchio d’aglio nonostante fosse una serata romantica che poi ho prontamente tolto, però se non vi va potete anche non metterlo. Ho scolato il kamut e l’ho ripassato insieme al sughetto e alla fine ho mantecato con il caprino e ho aggiunto il prezzemolo tritato. Ho inpiattato le porzioni dando a questo alternativo “risottino” possiamo chiamarlo kamuttino?!) dando la forma di un cuore.

Secondo piatto: Insalata fresca con pollo e fragole x 2

  1. 100 gr di insalatina valeriana
  2. 2 petti di pollo
  3. erbette miste (salvia, erba cipollina, prezzemolo)
  4. 3 grosse fragole
  5. 80 gr di caprino
  6. per condire olio evo, sale, pepe e TASSATIVO aceto balsamico (purtroppo al super avevano finito la glassa di aceto)

Ho cosparso il pollo di erbette tritate e di pepe e l’ho cotto sulla piastra appena unta a cottura avvenuta ho salato la carne e l’ho tagliata a fettine come fosse, appunto, una tagliata . Ho preparato un letto di valeriana sul fondo di due ciotoline, condite con poco olio e sale, ho tagliato in quattro nel senso della lunghezza e ho disposto le fette a raggiera, con un cucchiaino ho aggiunto anche quattro palline di caprino per ciotola e infine ho posto il pollo alle erbe ormai tiepido al centro. Tocco finale: un giro di aceto balsamico, soprattutto sulle fragole.

E come dessert ovviamente la Torta cuoricina…

That’s amore folks!

insalata kamut san valentino insalata pollo san valentino

2 commenti

  1. Silvia ha detto:

    Wow! Devi registrare “kamuttino” 😉

Devi eseguire il login per inserire un commento.