Freschissimo: Polpettine veloci con la Feta
4 settembre 2020 | Posted in Antipasti, Bocconcini
Sono appena tornata dalle mie ferie italiche, quest estate ovviamente va così, e mi va benissimo, sono felice di aver avuto l’opportunità di visitare posti meravigliosi che fino a poco tempo fa non avevo mai considerato come meta vacanziera. Scioccamente devo ammettere, perché i grandi italiani sono meravigliosi e dopo parecchi giri del Lago di Garda e diverse puntatine al Lago d’Iseo quest’anno il Lago di Como e, soprattutto, il Lago Maggiore mi hanno dato grandi soddisfazioni. Ora siamo di nuovo in città e nonostante occasionali acquazzoni l’estate indugia ancora, decisamente più fresca e molto gradevole.
Fresche come gli aperitivi e gli stuzzichini che li accompagnano…
Una vita fa vi avevo dato diversi spunti per un apericena post ferie, vi metto il link qui , vi consiglio di spulciarli un’altra volta per accompagnare spritz, vini e succhi tropicali.
Oggi vi dò un’altra ideuzza pensata per quando il tempo per preparare l’aperitivo è ridotto all’osso, è velocissima, ovviamente fresca e indubbiamente saporita con uno degli ingredienti che da sempre amo di più, come ormai sapete: la feta greca.
Oltre al formaggio vi serviranno pochissimi altri ingredienti:
- 200 gr di feta greca
- 1 bel ciuffo di menta fresca
- la buccia grattugiata di mezzo limone bio
- un cucchiaino d’olio
- pepe nero
Metto la feta in una ciotolina e la rendo una crema schiacciandola attentamente con i rebbi di una forchetta. Trito finemente la menta, l’aggiungo al formaggio assieme alla buccia di limone grattugiata e condisco il tutto con olio e pepe. Mescolo con molta attenzione, quindi ricavo delle palline di circa 3 cm di diametro. Dispongo le polpettine appena distanziate tra loro sul piatto da portata e le lascio in frigorifero fino al momento di servirle (è un finger food ma metto degli stecchini o delle forchettine per facilitare i commensali e far sì che non si sporchino le dita). Cin cin!
That’s all folks!