CC: Crepes Cake!

Dolce dell’ultimo minuto, semplicissimo e super rapido… perfetta per una colazione o un brunch! Quando l’ho fatta per il Lungo Capo mi ha detto che gli ricordava le tortine che si facevano da piccoli con il Dolce Forno, il giocattolo… non sapevo se prenderlo o no per un complimento ma a vedere come se l’è scofanato direi che male non è!

Vediamo gli ingredienti:

  1. 250g di farina
  2. 3 uova
  3. 1 cucchiaio d’olio
  4. 1/2 l di latte
  5. burro q.b. per ungere un padellino
  6. 200 gr di cioccolato fondente
  7. 300 ml di panna fresca
  8. 3 cucchiai di zucchero
  9. 1 pizzico di sale
  10. una manciata di meringhette già pronte
  11. cacao amaro per decorare

Preparo la pastella per le crepes con la farina, le uova, il latte, l’olio e un cucchiaio di zucchero, lascio riposare un’oretta.

Preparo la panna al cioccolato sciogliendo a bagnomaria il cioccolato precedentemente tritato e posto in un pentolino assieme a metà della panna fresca, quando si scioglie del tutto aggiungo l’altra metà della panna e il restante zucchero e mescolo per bene e a lungo. La lascio intiepidire e la monto un po’ con le fruste.

Ungo un padellino da 15 cm con il burro e lo scaldo, quindi preparo le crepes una per volta, utilizzando un mestolino di preparato per ognuna e facendole dorare in entrambi i lati, ne realizzo una decina. Dispongo su un piatto di portata una crepes, la cospargo di crema e aggiungo qualche meringhetta, poi dispongo un’altra crepes sulla sommità e procedo allo stesso modo fino ad esaurimento delle crespelle. Copro sia la sommità che i lati delle torte con la crema, quindi decoro con le meringhe.

Lascio riposare per una mezz’oretta in frigo ma la estraggo un po’ prima di servirla, “sporco” il piatto con una spolverata di cacao.

That’s all folks!

torta di crepes torta di crepestorta di crepes

Devi eseguire il login per inserire un commento.