La Posta Del Pancino: Insalata tirolese di Cavolo Cappuccio per Maryz!

Qulche sera fa la mia amica Maryz mi ha scritto su FB asserendo di non essere creativa in cucina (mi è sembrato stranissimo sentirglielo dire perché in tutti gli altri modi possibile è una delle persone più fantasiose e frizzanti che conosca!) e mi ha chiesto di darle un’idea:

“Sembra una sciocchezza, ma è una domanda seria per Kitchen Girl. Siccome adoro il cavolo cappuccio da un annetto a questa parte (di solito in minestra o in insalata), ti chiedo un modo alternativo per prepararlo, va bene anche un’insalata. Vai con la creatività! Grazie!”… e poi mi ha detto che le faceva ridere scrivermi una richiesta perché faceva un po’ “Posta del Cuore”.

Oggi le rispondo pubblicamente con la mia proposta per il cappuccio, e nel frattempo la ringrazio perché mi permette di inaugurare una nuova rubrichetta sem-fissa-semi-seria, ovvero non la Posta del Cuore ma … La Posta del Pancino!…visto che di mangiare si tratta!! (La Posta dello Stomaco mi pareva un po’ da esame di anatomia). D’ora in poi tutti gli utenti che lo vorranno e che mi seguono sul blog e sui social potranno chiedermi un’idea su come preparare in modo creativo un ingrediente o un piatto per il quale non hanno idee… potete anche dirmi cosa vi è avanzato in frigo e chiedermi un ideuzza per una cena di recupero veloce ed economica!!… insomma sbizzarritevi, scrivetemi su Facebook, Twitter, Google+, Instagram, Pinterest o Tumblr… oppure mandate direttamente una mail a elena@kitchengirl.it!!!

Ed eccoci alla ricetta (dosi per 4 persone), ho pensato ad un insalatona bella ricca di ispirazione tirolese:

  1. 300 gr di cavolo cappuccio bianco
  2. 1 mela verde
  3. 80 gr di speck affettato sottile ma non troppo
  4. 1 spruzzata di succo di limone
  5. 100 gr di yogurt greco
  6. uno o due cucciai di senape (a seconda se vi piace il condimento più o meno piccante
  7. 1 cucchiaino di semi di finocchio
  8. 1 grattata di pepe
  9. 2 cucchiai d’olio evo
  10. sale q.b.

Lavo, pulisco ed affetto sottilmente il cavolo cappuccio. Pongo la julienne di cappuccio su fondo di un piatto da portata piano. Lavo ed affetto sottilmente la mela (io lascio la buccia perché mi piace, liberi di sbucciarla comunque!!) ed aspergo le fette con poco succo di limone perché non anneriscano, poi le dispongo a raggiera lasciando uno spazio al centro. Preparo il condimento: in una ciotolina amalgamo lo yogurt greco, la senape (poca se non vi piace il piccante, io che la amo abbondo), poco sale, l’olio, il pepe macinato di fresco e abbondante finocchietto. Con un cucchiaio metto il condimento al centro del piattto da portata. Taglio lo speck a listerelle, a parte un paio di fette che arrotolo su sé stesse come a formare una rosa. Dispongo lo speck tutto attorno all’insalata ed metto le  roselline sopra la crema di yogurt per decorare. Concludo decorando con qualche altro seme di finocchio qua e là e porto in tavola così. Naturalmente prima di servire è necessario mescolare molto bene l’insalata, ma mi piace servirla ancora da mescolare perché la trovo molto carina e scenografica.

That’s all folks!

insalata tirolese cappuccio mela speck

insalata tirolese cappuccio mela speck insalata tirolese cappuccio mela speck

2 commenti

  1. Marianna ha detto:

    Grazie mille Kitchen Girl! Non vedo l’ora di provarla! E poi è così fresca, originale, creativa e colorata! Mi piace un sacco! Emoticon glasses

Devi eseguire il login per inserire un commento.