Ceno e Posto: Risotto fumè con Peperoni e Provola

Sono un po’ fanatica dei risotti. Non comprendo chi chiama “risotto” un riso all’inglese condito o una minestra a malapena addensata. Ho le mie fisse: se il risotto è al pesce mi piace leggermente al dente e appena asciutto. In quasi tutti gli altri casi mi piace più morbido, all’onda. L’unica varietà che uso è il Carnaroli. Mi piace sperimentarne tanti e tanti e tanti. Con il cuore ripieno. Con la frutta. Con le verdure. Con TUTTO.

E ieri sera ne ho preparato uno che mi frullava in testa da un po’, dal sapore affumicato, credo che lo rifarò molto presto perché è gustoso e colorato.

risotto fumè peperoni scamorza

Ingredienti per 4 persone:

  1. 350 gr di riso Carnaroli
  2. 1 peperone rosso
  3. 1 peperone giallo
  4. mezza cipolla rossa di Tropea
  5. 200 gr di scamorza affumicata
  6. mezzo bicchiere di vino rosso
  7. brodo vegetale
  8. una manciata di prezzemolo ed origano tritati
  9. olio, sale e pepe q.b.

Mondo i peperoni, li taglio a strisce lunghe e sottili e li griglio per bene sulla ghisa bollente, quindi li trasferisco in una terrina e li condisco con poco olio, sale, pepe (a me piace molto anche con la paprika) e le erbe .risotto fumè peperoni scamorza

Trito la cipolla rossa, scaldo un paio d cucchiai d’olio e faccio il soffritto,verso il riso, lo tosto e poi sfumo con il vino. Una volta evaporato inizio a aggiungere poco brodo per volta mescolando spesso per permettere al riso di rilasciare l’amido e ammorbidirsi. Nel frattempo prendo tre quarti dei peperoni e li trasferisco nel bicchiere del mixer assieme alla scamorza a cubetti con due/tre cucchiai di brodo e frullo il tutto non troppo accuratamente. Ad un minuto dalla fine della cottura incorporo il composto al risotto, quindi metto il coperchio e lascio riposare per un altro minuto o due. Impiatto il risotto e dispongo sopra a ogni porzione alcuni dei peperoni che avevo tenuto da parte.

Thats all folks!

Ps: per altri articoli “Ceno e Posto” cliccate qui

risotto fumè peperoni scamorza risotto fumè peperoni scamorza

Devi eseguire il login per inserire un commento.