Torta fresca al limone e basilico

Prima che questo colpo di coda d’estate finisca (sob!) vi propongo una tortina anticalura la cui creazione mi è stata ispirata l’anno scorso da una passeggiata coi nipotastri del Lungo Capo, in un raro pomeriggio di calura in una stagione piovosissima.

Eravamo andati a prendere un gelato nel centro di Treviso e ho trovato un gusto a mio avviso strepitoso, ovvero limone e basilico….ok, metà del mondo inorridirà, ma sono certa che l’altra metà, quella che coraggiosamente si cimenterebbe nell’assaggio, non resterebbe delusa dal connubio insolito, fresco, stuzzicante….sbaaaav! Ho pensato per giorni a quel gelato e a quanto mi fosse piaciuto, finché ho dato una forma alla mia ossessione, ovvero una torta fresca allo yogurt con lo stesso sapore, ed ho usato:

torta fresca imone e basilico

  1. 300 gr di biscotti secchi (io ho scelto una marca da supermercato che mi aveva attratto perché erano alle carote e arancia, e mi piaceva l’idea di una ulteriore nota agrumata)
  2. 70 gr di burro
  3. 400 gr di yogurt al limone bio
  4. 250 ml di panna fresca
  5. 60 gr di zucchero
  6. tre foglietti di colla di pesce (12 gr)
  7. un micropizzico di sale
  8. un ciuffotto di basilico
  9. 2/3 foglioline di menta
  10. una manciatina di pinoli

Ho fatto una base frullando i biscotti nel mixer e incorporando il burro fuso lentamente in un pentolino. Ho versato il composto nella tortiera da 22 cm (con la cerniera) ed ho pressato bene per renderla compatta. Mentre preparavo il resto ho posto la tortiera in frigo per soldificare la base ulteriormente.

torta fresca imone e basilico

Ho ammollato la colla di pesce in acqua tiepida e poi l’ho strizzata e versata in un pentolino con una parte dello yogurt scaldandola lentamente, senza farlo bollire.

Ho montato la panna con lo zucchero, ho spezzettato all’interno il basilico e la menta e ho poi delicatamente incorporato lo yogurt (prima quello freddo, poi quello tiepido) mescolando dal basso verso l’alto.

torta fresca imone e basilico

Ho versato l’impasto sopra la base e, tenendo la tortiera con una mano ho dato dei colpetti con l’altra per consentire una superficie omogenea e liscia, ho riposto la torta in frigo e per 4 ore.

Ho poi aperto l’anello aiutandomi a staccare i bordi con un coltello non dentellato e bagnato in acqua fredda ed infine ho decorato la torta con pinoli e foglioline di basilico.

That’s all folks!

Un altro dolce?? Clicca qui per vedere tutti i miei dessert…

torta fresca imone e basilico torta fresca imone e basilico torta fresca imone e basilico torta fresca imone e basilico

Devi eseguire il login per inserire un commento.